top of page
Cerca

I valori di "MENS SANA IN CASA SANA"

spirab0



Per noi la casa è un luogo in cui è fondamentale stare bene e una casa che fa stare bene è bella e sana. Un fattore fondamentale in. questo senso è il contatto quotidiano con la natura, come ci hanno insegnato Erich Fromm ed Edward Osborne Wilson, padri della biofilia. Questo perché l’uomo si relaziona con il costruito nella stessa modalità con cui si relaziona con la natura.  Da parte nostra proponiamo materiali salubri di origine naturale, forme, proporzioni e colori mutuati dal mondo della natura che stimolano il nostro sistema mente-corpo-emozioni e ci impegnamo per assicurare un comfort legato più ad un involucro isolato correttamente che al funzionamento degli impianti. Cerchiamo di ricreare una traccia dei processi che avvengono in natura, come ad esempio ambienti che ricordino la patina del tempo. Il segreto è cercare di replicare quella relazione terapeutica che la natura può offrire all’uomo e che si concretizza nel piacere della scoperta, come la sensazione che si può sperimentare passeggiando in un bosco. La rivelazione e l’inaspettato sono replicabili anche in architettura per restituire esperienze emozionali positive, capaci di alimentare la mente e il cuore. Per richiamare questo legame istintivo basta poco: alcune semplici immagini, riportate con i colori e le proporzioni giuste, possono riportarci a contesti naturali, soprattutto se abbinate alla luce naturale o ad una illuminazione artificiale che ne replichi le caratteristiche.


Lo spazio si può personalizzare con i dettagli che devono seguire i gusti e le incliazioni di chi lo abita La felicità sta nei dettagli… in Danimarca si cerca l’Hygge,  un atteggiamento verso la vita mirato a ottenere la serenità partendo dalle piccole cose. Una casa felice è quella in cui si ha  voglia di cucinare per la famiglia e gli amici, di invitare gli amici per due chiacchiere  …  i dettagli che fanno la differenza? materiali naturali, luci calde, colori tenui, profumi energizzanti, musica che rasserena, un ricordo che ci parla di momenti felici.

Parallelamente vanno eliminati quei fattori che siano colori, immagini, oggetti, che infastidiscono : ognuno ha i suoi, come ad esempio oggetti inutili ed ingombranti, una poltrona scomoda, oggetti rotti, piante rotte, progetti lasciati a metà, ricordi spiacevoli, cose che non hai ancora avuto il coraggio o il tempo di buttare, cose di altri… il decluttering è una azione liberatoria, che ci aiuta anche ad attraversare momenti diffiicli

 
 
 

Kommentare


bottom of page